WhitePaper

WhitePaper

GUIDA PRATICA | Visual Merchandising operativo

a cura di Dora Binnella

Come si allestisce un lineare?
Cosa sono il facing e il planogramma?
Come devo esporre il prodotto che costa poco?
Come si possono veicolare le persone verso i reparti?
Ma la testata di gondola… ha a che fare con Venezia?
È da temere un category… killer? 

Queste sono alcune delle domande che spesso mi pongono ai corsi, e con questa rubrica ho deciso di dare alcune risposte sugli strumenti più importanti della disciplina che supporta la gestione efficace del punto vendita: il visual merchandising operativo

Le tecniche di visual merchandising operativo solo utili ad agevolare chiunque desideri predisporre miglioramenti nell’esposizione della merce. Sono pratiche indispensabili che richiedono meticolosità e tecnica, ed hanno come obiettivo la massimizzazione della visibilità della merce, perchè un buon allestimento mostra ciò che potenzialmente può interessare al cliente obiettivo, e lo supporta nell’acquisto a libero servizio, aiutandolo a scegliere in maniera consapevole, efficace e coerente ai propri bisogni. 

dora

Dora Binnella

Specialista in visual merchandising e retail business design, consulente e formatrice, collabora con enti, e sviluppa progetti per attività indipendenti, GD e aziende di marca dei settori DIY, food, arte e turismo.